Ordine Francescano Secolare

 


ORDINE FRANCESCANO SECOLARE ( OFS )
Laici con Francesco

La nascita dell’Ordine Francescano Secolare, frate Tommaso da Celano (biografo di Francesco d’Assisi), la colloca nel 1212 ad Alviano, località vicino ad Orte.

Un giorno, recatosi ad Alviano a predicare, salito su un rialzo per essere visto da tutti, chiese silenzio. Ma mentre tutti tacevano in riverente attesa, molte rondini che nidificavano in quel luogo, garrivano con grande strepito . Non  riuscendo il beato Francesco a farsi sentire dal popolo per quel rumore,  rivolto agli uccelli, disse: «Sorelle mie rondini, ora tocca a me a parlare, perché voi lo avete già fatto abbastanza; ascoltate la parola di Dio, zitte e quiete, finché il discorso sia finito». Ed ecco subito tacquero tra lo stupore di tutti, e non si mossero fino a predica terminata. Gli astanti, stupiti, davanti a questo segno presero a dire: «Veramente quest’uomo è un santo e un amico dell’Altissimo!». E facevano a gara per toccargli le vesti con devozione, lodando e benedicendo Iddio. Era davvero cosa meravigliosa, poiché perfino le creature prive di ragione sapevano intendere l’affetto fraterno e il grande amore che Francesco nutriva per esse!  [ Fonti Francescane 426] (1 Cel. 59)                                                   

Nei Fioretti, si parla della istituzione del Terzo Ordine (segue il Primo: i Frati e il Secondo: le Clarisse) che pare essere avvenuta nel 1221 presso “Cannara” paesino a ridosso di Assisi:

“Et andando con empeto de spirito, senza considerare via, ne semita ionsero ad un castello che se chiama Cannaia. […]  Et ivi predicò con tanto fervore che li homini et le donne de quello castello per grande devotione volevano andarli derietro et abbandonare el castello. […] Allora pensò de fare el terzo Ordine per salute universale de tucti.” (Fonti Francescane 1846)

Dalle Fonti non è molto chiaro quando è stato istituito l’Ordine, l’unica certezza è che nasce per espressa volontà di Francesco spinto dalla necessità di dare una risposta alle persone che desideravano condividere il suo spirito evangelico e il suo profondo rapporto con Dio, con la natura e con i fratelli,  sposati e non, di ogni età e di ogni condizione sociale. Francesco nella “ lettera ai fedeli”, primo documento che attesta la nascita dell’Ordine,  delinea l’orientamento di vita per i laici secondo quanto gli ha ispirato il Signore.

Papa Onorio III nel “ Memoriale Propositi” del 1221 e successivamente papa Niccolò IV con la Bolla “ Supra Montem”  del 18 agosto 1289 danno un riconoscimento ai laici come parte viva e attiva del popolo di Dio.

Il nome di Terzo Ordine Francescano (TOF) è stato cambiato nel 1978 da papa Paolo VI in “Ordine Francescano Secolare” ( OFS ) confermandone la Regola.

L’OFS è il primo grande movimento laicale e inserisce i laici, a pieno titolo, nella vita della Chiesa. Nel corso dei secoli si è propagato in tutto il mondo e si propone e si estende anche ai giovani GiFra (Gioventù Francescana) e agli Araldini (giovanissimi, da 6 fino ai 13 anni). Segue le orme  del santo poverello di Assisi in  una continua avventura di fedeltà a Dio mai estranei del mondo, è una chiamata ed una vocazione e significa vivere il Vangelo, da laici, in pienezza, perseverando nella via della conversione e vivendo la logica dei “Figli di Dio”.
Dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale si emette una vera e propria “Professione” di appartenenza all’Ordine.

Gli incontri, fraterni, hanno una  cadenza mensile, il tutto viene programmato da un Consiglio, eletto ogni tre anni dai fratelli e sorelle professi, coadiuvati da un frate assistente, i quali hanno il compito di guidare e organizzare la vita della Fraternità.

Per ulteriori e approfondite informazioni visitate il nostro sito: www.ofs-monza.it
Potete anche scrivere a ministro@ofs-monza.it