Mensa francescana

 

Ciò che avete fatto ad uno di questi miei fratelli minori l’avete fatto a me
(Vangelo di Matteo 25, 40-45; Fonti Francescane 659)

Pane e Vangelo
Fraternità e Amicizia per l’inclusione sociale

Mensa “Santuario Madonna delle Grazie”

La  Mensa è un servizio di carità, ispirata dal Vangelo, che la comunità dei frati presta alle persone indigenti dal 16 settembre del 1991.  E’ la modalità odierna della tradizionale distribuzione del Pane di Sant’Antonio dei conventi francescani.

Da aprile 2020, per l’emergenza causata dal COVID19, è ripresa la distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie,  cessata da qualche anno. Per il corrente 2021 è previsto il ritiro del pacco quindicinale per circa 50 persone,  suddivise in 8-9 nuclei familiari.

La Mensa fa parte di una rete, formata da Comune, Caritas Decanale, Società San Vincenzo e altri enti, che prestano servizi integrati e attua misure di accompagnamento per le persone indigenti nella città di Monza e nel territorio della Brianza.

Dal 24/02/2021, per le misure igienico sanitarie in vigore, il servizio mensa avviene distribuendo il pasto caldo e supplementi in sacchetti con la collaborazione di circa 40 volontari che si alternano secondo turni settimanali. Prepariamo fino a 35 pasti al giorno, dal lunedì al sabato, per circa 280 giorni all’anno (per un totale di circa 9.800 all’anno), accogliendo una media di 25 persone al giorno.

Le risorse provengono da reti di distribuzione alimentare gratuita e da donazioni spontanee di gruppi o di singoli benefattori. Dal 2017 la Mensa partecipa e beneficia di Operazione Pane, promossa ogni anno dall’Antoniano di Bologna con lo Zecchino d’Oro, a favore di una quindicina di mense francescane.

Le persone che nel 2020 hanno usufruito della Mensa sono state 214; quelle che hanno ricevuto pacchi alimentari 220, corrispondenti a 62 famiglie. Tra questi le persone straniere sono state il 76%, mentre quelle italiane il 24%.

Per accedere alla Mensa

Occorre presentarsi nei giorni feriali alle 11:20, all’ingresso in via Montecassino 18, con un ticket settimanale rilasciato dal  Centro di ascolto della Caritas. Presso lo stesso sportello si accoglie e valuta la situazione economica delle diverse famiglie che chiedono l’aiuto del pacco alimentare.

Il programma della Mensa in cinque punti

  1. Raccogliere l’eredità di una tradizione caritativa francescana a cui concorre la popolazione di Monza e Brianza, devotissima alla Madonna delle Grazie

2. Rielaborare la tradizione ed esprimerla oggi nella sintesi “Pane e Vangelo”, presente nell’icona di S. Antonio, venerata e pregata in ogni nostro convento.

3. Accogliere l’insegnamento della Chiesa e di Papa Francesco, amando i poveri non a parole ma con i fatti (Giornata Mondiale dei poveri 2017), adoperandoci per la loro inclusione sociale, (Evangelii gaudium nn.186-216), ricordando che è necessario che tutti ci lasciamo evangelizzare da loro (n.198)

4. Contribuire nell’intensificare e allargare la rete della solidarietà e dell’accoglienza di cui siamo parte attiva nel Territorio.

5. Ispirati da San Francesco, dare al servizio, sempre più accurato, la motivazione evangelica, anzitutto con l’accoglienza con l’accoglienza e il pane spezzato della preghiera, come offerta di un momento rigenerante.

Quindi, insieme al cibo, ove sia possibile, soddisfare altre richieste, o indirizzare ad altri servizi, che prevedono anche misure di accompagnamento personale a sostegno di un progetto di inclusione, di autonomia e libertà dall’indigenza.

“Lodato sii, mio Signore,
per quelli che per il tuo amore
sostengono infermità e tribolazione…”

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è mail.jpgmensadellegraziemb@gmail.com

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è telefono.jpg 039-322890

PER DONAZIONI:  vai alla pagina dedicata