Nel plurisecolare carisma di Francesco d’Assisi, la “fantasia” del buon Dio ha suscitato negli ultimi decenni altre forme di vita fraterna. Presso il convento delle “Grazie” di Monza alcune sorelle francescane si ritrovano saltuariamente per coltivare la loro comune vocazione all’interno dell’…
La Piccola Famiglia Francescana è un Istituto secolare femminile che, in seno alla Chiesa, unisce donne, chiamate dallo Spirito Santo, a vivere la consacrazione a Dio nel mondo, mediante la professione dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza. L’Istituto è di diritto pontificio, retto secondo le leggi canoniche per gli Istituti secolari.
A queste sorelle non è chiesto di lasciare il mondo ma di vivere come la famiglia di Nazareth, il cui centro è Gesù. Una vita semplice, umile, nella comune condizione di vita, fatta di silenzio, preghiera e attività professionali e apostoliche. Una vita che loda Dio per le meraviglie del creato e delle sue creature e che desidera ardentemente che Gesù sia conosciuto, amato dagli uomini, sull’esempio del poverello di Assisi, San Francesco.
(testo preso dal sito web dell’Istituto)
———————————————
Per conoscere meglio queste sorelle e la loro vita, puoi visitare il loro sito www.piccolafamigliafrancescana.com